Idee utili per le vacanze estive? Ecco cosa fare e cosa vedere a Rimini e dintorni quando vuoi tu!

Mille occasioni aumentare il divertimento: scopri il nostro tour di Rimini e lasciati ispirare

Rimini è una di quelle città che ti conquistano al primo sguardo, un luogo dove tornare ogni volta che ti vuoi sentire un po’ a casa (quella dei sogni!) durante le vacanze. Rimini ha ispirato il genio di Federico Fellini, fa innamorare tantissimi turisti stanchi dello stress delle grandi città, ti offre sempre l’eccellenza dei sapori nel piatto. Ecco perché vogliamo raccontarti cosa fare e cosa vedere a Rimini! Dall’arte al benessere, dal divertimento alla storia. Scopri tutti i nostri consigli su un tour di Rimini per rendere speciale il tuo soggiorno in Riviera Romagnola. Viaggi insieme ai bimbi? Un mare di divertimento ti aspetta tra avventure e nuove storie da raccontare agli amici!

Cosa vedere nel centro storico di Rimini

Una passeggiata tranquilla ti accompagna lungo i vicoli più belli della città, un luogo ricco di cultura sempre pronto a rinnovarsi per offrire esperienze d’avanguardia. Si parte dall’Arco d’Augusto, l’antica entrata a sud alla città di Rimini fino alla spaziosa Piazza Tre Martiri, simbolo del centro storico. C’è poi Piazza Cavour che ospita il maestoso Teatro Galli appena restaurato nel suo splendore e la Fontana della Pigna.

Se sei un sognatore prosegui verso l’antico Ponte di Tiberio che ti accompagna alle porte di un piccolo borgo di pescatori, davvero pittoresco. Borgo San Giuliano è la terra natale del regista Federico Fellini e si snoda su piccoli vicoli curati nel dettaglio e un bellissimo parco di fronte.

Per gli amanti di storia e arte c’è anche l’imponente Castel Sismondo, una rocca in pieno centro storico, circondata dalla nuovissima piazza. Il Tempio Malatestiano ospita il Crocifisso di Giotto, ed è ricco di dettagli artistici incredibile sulla sua facciata esterna di Piero della Francesca. Infine, la Domus del Chirurgo ti accoglie con il suo scavo archeologico in Piazza Ferrari: si tratta di antichissimi resti romani e parte di un cimitero medievale che li sovrastava in epoche antiche.

I borghi dell’entroterra e i parchi divertimento

Per chi ama stare all’aria aperta, sempre in cerca di una nuova avventura. TI proponiamo nuove idee perfette per chi viaggia in coppia e anche con bimbi di ogni età. Le colline riminesi sono ricche di piccoli borghi che impreziosiscono il paesaggio naturale della Valmarecchia. Da San Marino alla bellissima San Leo, entrata a far parte dei siti patrimonio UNESCO. Le storie dei Montefeltro si uniscono a quelle dei Malatesta al Castello di Gradara degli innamorati Paolo e Francesca.

Viaggi con i bimbi e cerchi una giornata di svago? Qui ti consigliamo i migliori Parchi Divertimento della Romagna, così belli che i bimbi ogni anno vogliono tornarci! Fiabilandia, Oltremare, l’Acquario “Le Navi” di Cattolica, Aquafan, Italia in Miniatura, Mirabilandia e il suo vicino Zoo Safari. Sono adatti a bimbi di tutte le età e si trovano a pochissimi minuti dal Park Hotel Rimini Resort.

Cosa vedere vicino a Rimini: alla scoperta dei dintorni

Grazie alla posizione centrale della città di Rimini, puoi facilmente raggiungere moltissime città della Riviera e dedicare qualche giornata alla cultura. Puoi usare l’auto, il treno e gli autobus per spostarti con comodità e seguire i nostri consigli su cosa vedere vicino a Rimini. A nord ti aspetta un viaggio indimenticabile nella storia: il centro storico di Ravenna ti accompagna alla scoperta dell’arte bizantina, dotato di inestimabile valore e inserito interamente all’interno della lista di siti UNESCO, patrimonio dell’umanità. Poco più giù c’è Cesenatico e il suo antico porto leonardesco, Bellaria-Igea Marina e le piccole frazioni cittadine di Rimini, ognuna colma di sorprese. Verso sud invece puoi completare il tuo itinerario alla scoperta della Valmarecchia, fino ad arrivare alla preziosa Urbino. Anch’essa protetta dal valore UNESCO e inserita della lista, è una vera perla per chi ama l’arte che si fonde con i paesaggi naturalistici. Musei, chiese, antiche università e lunghi portici sono curate ogni giorno dagli abitanti della città, che se ne prendono cura.